Fagiolo di Lamon IGP

Pin It

sez01

 

Il fagiolo di Lamon viene prodotto con metodi tradizionalmente ecologici, accuratamente selezionato e pazientemente lavorato.

La zona di produzione della semente è limitata all’altopiano di Lamon e Sovramonte, dove la concimazione avviene solo con letame ben maturo, su terreni condotti da piccole aziende familiari, da sempre dedite alla coltivazione del fagiolo.

 

Gli ecotipi del fagiolo di Lamon

Spagnolit
Si presenta con una forma piuttosto rotondeggiante e a botte, con striature rosso brillanti su fondo bianco sporco. Di ridotte dimensioni (g 0,7 - 0,8) è il più ricercato per la delicatezza del gusto e per l'impercettibilità della buccia. Il baccello è con striature rosa mezzo carico e contiene 4 o 5 semi.

Spagnol
Ha forma ovoidale (subelittica) e si presenta con le tipiche striature rosso vinose. Il peso medio e di g 0,9 - 1,0 e possiede buccia sottile e tenera.
Il baccello con striature rosa intenso contiene 4 o 5 semi ed è lungo 11 - 12 cm.

Calonega
Ha forma schiacciata con striature rosso vivo su fondo bianco sporco. Il suo peso medio è di g 1.
E' particolarmente adatto per minestre.
Il baccello può contenere 5 o 6 semi e presenta striature rosa intenso.

Canalino
Di buon peso (g 1,1 - 1,2) è di ottima resa, si presenta con striature di colore rosso cupo, talora tendente al nero su sfondo bianco opaco. Ha forma ovoidale, è di gusto gradevole ma con buccia un po' più consistente. Il baccello presenta striature rossastre e contiene 6 o 7 semi.

 

Festa del Fagiolo

Ogni anno, il terzo week-end di settembre, si svolge a Lamon la manifestazione denominata "A tavola nel Feltrino:il Fagiolo" incentrata sulla gastronomia e sulla cultura legate al fagiolo. Nel corso di tale manifestazione, che dura tre giorni, si possono visitare mostre dedicate alla cultura e alla tradizione locale, degustare i piatti tipici lamonesi e feltrini, acquistare i fagioli e gli altri prodotti locali esposti nelle bancarelle, trovare numerose occasioni di divertimento per grandi e piccini e godere del gradevole paesaggio lamonese.

(estratto dal sito www.fagiolodilamon.it)

Associazione
Turismo Lamon

   Piazza 3 novembre
        32033 Lamon (BL)

  turismolamon@yahoo.it
   (+39) 3485173411

segui la nostra pagina   

Fealamon
Pro Loco
Stemma Comune
Fagiololamon
Altipiano Verticale
Fun Lagorai